Innovare un Impresa

L’aumento della competitività e la crisi globale, hanno portato l’esigenza della creazione di business agili: in sostanza si è diffuso il principio della scalabilità, ovvero di imprese caratterizzate da costi ridotti e grandi profitti. Queste non sono un’utopia, ma una nuova realtà che tutti potrebbero raggiungere attraverso investimenti nell’innovazione. Oggi vi è la possibilità di creare software che soddisfino ogni tipo di esigenza, ad esempio attraverso piattaforme web è possibile gestire, in modo facilitato, l’assistenza al cliente, gli ordini e quant’altro. L’evoluzione è alla base di tutte le cose, quindi in un mondo sempre più digitale un’azienda che non adotta nuove tecnologie è destinata al fallimento. Sviluppare prodotti software o applicativi digitali, inoltre, risulta molto meno oneroso rispetto ad acquisire i tradizionali beni di produzione.

Innovazione ed Opportunita’

L’innovazione, oltre che migliorare business pre-esistenti, oggi consiste in una grande opportunità di guadagno per chiunque abbia una buona idea. Vi sono ancora molti ambiti che potrebbero essere definiti “Oceani Blu“, cioè privi di una concorrenza affermata, nei quali gettarsi cercando fortuna. Incoraggianti esempi ci giungono quotidianamente, ragazzi giovanissimi armati soltanto di una buona idea e computer hanno fondato, partendo da 0, aziende che valgono attualmente milioni di euro. Lungi da me affermare che sia un percorso privo di difficoltà, ma attuando le mosse giuste ogni innovazione può rivelarsi una rivoluzione.

Adoro le Business Competition!

All’inizio del 2012 ho fondato la mia prima StartUp, una piattaforma di social media marketing, vincendo la business competition “Vulcanicamente – Dal Talento all’Impresa” e raggiungendo le finali di “Telecom Working Capital”. Grazie a questo piccolo successo ho ricevuto un pre investimento da Vertis SGR, un importante Venture Capitalist del Sud Italia, che mi ha permesso di seguire il programma Seedlab, un acceleratore per StartUp innovative svoltosi a Firenze.
Verso la fine dello stesso anno ho ottenuto un riconoscimento in High Tech Entrepreneurship dal “MIB – School of Management” di Trieste.

Vuoi migliorare la tua impresa o realizzare un progetto innovativo?